| Data: | 17/09/2006 | Km: | 11 | Tipo gara: | Campionato | Stagione: | 2006 | Note: | Si parte alle ore 0.00 (la notte tra il sabato e la domenica). Appuntamento per la distribuzione dei pettorali nei pressi della partenza situata in Via di San Gregorio alle ore 22,30 | Quota iscrizione Euro: | | Link: | http://www.corriroma.it | Località: | Roma | Indirizzo: | | Commenti sulla gara: |
---|
Ci siamo appena riposati dalla 12x1h ed eccoci pronti per affrontarci sulla distanza degli 11 km nella manifestazione “CorriRoma”, manifestazione sportiva stupenda non soltanto perché ti permette di correre lungo le strade della Città Eterna, intorno al Colosseo, in cima al Campidoglio, sul pavè dell’Appia Antica, ma soprattutto perché ti permette di fare ciò in un orario inusuale e affascinante…Mezzanotte…e già perché anche quest’anno, come nella prima edizione dello scorso anno, si è partiti ai piedi del Colosseo alle ore 24,00 ( a dire la verità causa in piccolo inconveniente la partenza è stata data con circa 15 minuti di ritardo!!).
Prima della partenza il tempo non è stato clemente, e una pioggerellina fitta fitta ha accompagnato la consegna dei pettorali avvenuta presso lo striscione di partenza, dove presidente e consorte, infreddoliti e umidicci hanno atteso per oltre 1 ora i nostri atleti sul luogo dell’appuntamento, dai puntuali delle 22,30 ai ritardatari delle 23,30…l’attesa si è protratta a lungo visto che la pioggia aveva favorito non pochi rinunciatari, ma non tutti avevano avuto l’accortezza di avvisare !!!!( nota dolente ).
Alla partenza dei 30 iscritti soltanto una ventina, mescolati tra i 3000 partecipanti, erano pronti ad affrontare a notte fonda il bel percorso cittadino (buona la partecipazione dei cosiddetti frascatani con MariaGrazia e Ottavio, quindi Bruno, GianLuca e Giorgio.
Fortunatamente siamo stati graziati e prima della partenza la pioggerellina aveva smesso di bagnarci, ma ormai eravamo già abbastanza zuppi.
Correre di notte è stato veramente affascinante…il giro intorno al Colosseo, con gli ultimi turisti nottambuli che ci acclamavano…la sfilata ai Fori Imperiali, come un grande esercito di atleti (pacifisti)…la salita al Campidoglio, con Marco Aurelio che in sella al suo destriero sembrava ci contasse… la discesa a capofitto verso il Teatro Marcello, con il rischio di uscire fuori strada ai due tornanti come le Rosse del Cavallino…il passaggio al Circo Massimo e piazza di Porta Capena con il famoso 34° Km della Maratona di Roma che tutti i maratoneti conoscono bene perché è il preludio all’agonizzante tratto della via Ostiense….viale delle Terme di Caracalla, con un’occhiata allo stadio e un pensierino alla 12x1 h e un altro ai tanti allenamenti, alle ripetute, ai fartlek…..e pio via sulla Cristoforo Colombo dove un fiume di macchine impazienti dei nottambuli romani hanno accompagnato strombazzando, ma allegramente il nostro passaggio….quindi svolta a sinistra e vai!!! verso la zona archeologica delle Catacombe, luogo di culto sacro che a quell’ora incute anche soggezione…..proseguendo per l’Appia Antica e Porta S. Sebastiano, immaginando di ritornare indietro nel tempo quando quelle strade erano percorse da Legionari, Re, Imperatori, ma anche da povera gente e Cristiani, crocefissi proprio lungo queste strade durante il lungo periodo di persecuzioni….e infine eccoci di ritorno su Viale delle Terme di Caracalla, con il 10° km, tutti a guardare il cronometro e tutti pronti per uno sprint finale…..e appena si gira per via di S. Gregorio ecco laggiù in fondo di nuovo il Colosseo, ma soprattutto l’Arco di Costantino con il Traguardo Finale, e allora forza un ultimo sacrificio, un ultimo sforzo verso quell’Arco, verso quel Trionfo che molti e molti anni fa ha visto sfilare il vittorioso Costantino e che questa sera ha visto sfilare NOI!!!!….anche questa volta vittoriosi, vittoriosi come sempre…vittoriosi come ogni volta che tagliamo il traguardo, un traguardo tanto ambito, tanto ricercato, da quando lo starter ha fatto esplodere il colpo di pistola per la partenza…….è stata dura ma abbiamo vinto!!!!!!
Non mi vergogno e non vi nascondo che scrivere queste quattro righe mi ha emozionato!!!!!!! E provo un po’ di rammarico per coloro che non si erano iscritti a questa meravigliosa manifestazione….e ancora di più per coloro che pur essendo iscritti non hanno voluto partecipare perchè intimoriti da quattro…otto…dodici…sedici…venti…ecc. gocce di acqua!!!!
Bravi ragazzi, bravi tutti, da chi è riuscito a percorrere gli 11 km entro i 50 minuti a chi, e soprattutto a loro, che impiegando più minuti hanno dovuto subire l’inclemenza del tempo che sul finale ha scatenato di tutto di più, con acqua torrenziale…bravi voi….BRAVISSIMI!!!!
(galeotti i 15 minuti di ritardo alla partenza!!!!!)
Purtroppo il brutto tempo ha impedito di incontrarci dopo l’arrivo per fare le solite chiacchiere e commenti, sul percorso, sui tempi…su tutto…..io ho atteso un po’ sotto il diluvio…. tanto bagnato per bagnato!!!! E ho avuto modo di vedere alcuni dei nostri percorrere gli ultimi metri con condizioni meteorologiche tremende, ma con una grinta che non tutti hanno….e con lo sguardo fisso verso quell’Arco….verso quel Trionfo!!!!
Purtroppo attualmente non ho informazioni tecniche sulle nostre performance….so soltanto che Giampaolo è stato il primo dell’ENEA (di conseguenza candidato ad essere il mio primo prossimo avversario-in senso buono e soprattutto sportivo!!!!!), il presidente è stato nuovamente sconfitto dalla consorte ( ma ormai non fa più notizia !!!)… e Lory come al solito grintosa più che mai vedendosi sorpassare sul finale da due avversarie ha fatto uno scatto degno di velocista, lasciando sul posto le due sprovvedute e lo stesso Cristiano che l’aveva seguita per tutto il percorso.
Infine un ringraziamento a chi è venuto ad assistere alla manifestazione per incitare i nostri atleti…..in particolare a Maresa, che da quando è stata operata non ha più gareggiato, ma è stata sempre presente a tutte le manifestazioni; dalla 12x1h di Fiumicino, a S. Giovanni in Tuscia, alla 12 x1h di Caracalla fino alla Corri Roma (nonostante l’orario e il maltempo) con grande spirito di squadra e una gran voglia di ricominciare al più presto…..GRAZIE!!!!!
Stefano |
| |